Bosnia / Serbia - I numeri della sopravvivenza

13/02/2007 - 19.27:   A Kragujevac se ti capita di dare un’occhiata nelle vetrine dei negozi ti rendi conto di quanto sia difficile campare. Infatti, se entri dal fornaio per comprare meno di un chilo di pane ti tocca pagare 25 dinari, mentre, nella vicina macelleria, un chilo di carne ti costa 550 dinari. Insomma, te la cavi se, insieme al pane, ti accontenti di mangiare fagioli e pomodori, perché ti vengono a costare, rispettivamente, 130 e 100 dinari al chilo. L’importante però è che cammini con leggerezza perché doverti rifare le scarpe ti taglieggerebbe il 5% dello stipendio (se ce l’hai), vale a dire circa 3.000 dinari per una paio di scarpe di plastica, mentre se le vuoi di cuoio, un vero lusso, devi spendere quasi 10.000 dinari. Se poi sei così pazzo da usare l’automobile, ammesso che tu ce l’abbia, per fare una quindicina di chilometri con la tua vecchia 600 dovresti spendere un euro (poco più di 85 dinari) per un litro di benzina.
Ma quanto guadagna un abitante di Kragujevac? Se lavora, secondo il sindacato, mediamente 20.550 dinari (circa 235 euro). Occorre però ricordare che a Kragujevac, città di poco più di 200.000 abitanti (compresi vecchi e bambini), i disoccupati sono 24.388 (di cui 14.412 donne). Questo è un dato della fine di ottobre del 2006, ma, se risaliamo ad un anno prima, ci accorgiamo che i disoccupati erano di meno, 22.610. Un ultimo dato significativo: 9.584 disoccupati sono al di sopra dei 40 anni. Cosa vuol dire? Che difficilmente troveranno lavoro e che, probabilmente, gli anni di sopravvivenza che gli restano saranno particolarmente duri. In bocca al lupo!