Contattaci
"A, B, C, solidarietà e pace"
ONLUS
Via Padre G. Petrilli 30
00132 Roma
info@abconlus.it www.abconlus.it
Tel. 0622152249
3461048370

Contattaci con SkypeSkype

Newsletter
Iscriviti per avere informazioni
sulle iniziative di
"A, B, C, solidarietà e pace"



Inserisci la tua e-mail
 




Abc Solidarietà e Pace

 
Brasile - Jardim, il "fattore campo" nel lavoro sociale

27/05/2007 - 4.43:   Sono iniziate le riunioni con i genitori nei quartieri dove vivono i bambini seguiti nel progetto a Jardim. Andando "a casa loro" c'è stata una grande partecipazione delle famiglie e, poco a poco, scrive la responsabile di ABC a Jardim, senhora Sirlene Aparecida Rossatti Marcondes, "stiamo riuscendo a ottenere un colloquio più aperto con tutte".
Questa è stata una splendida idea perché la maggior parte dei genitori, nella riunione che si faceva tutti insieme, fuori dal loro ambiente, si sentivano a disagio e non riuscivano assolutamente ad esprimere quello che avevano nella mente e nel cuore. I problemi, adesso, escono fuori e quelli ai quali si può dare una risposta vengono risolti. Gli altri? "Per ora i miracoli non li facciamo", scrive Sirlene.
La nostra amica, ci scrive poi, aggiornandoci con un vero e proprio bollettino sui sostegni a distanza: donna Rosangela, madre dei bambini cod. 1494, 0898 e 0897, sta facendo una cura dermatologica per una malattia della pelle che non era stata diagnosticata in precedenza, comunque sta bene; donna Cleonice, madre dei bambini cod. 0043, 0044 e 0042, colpita da una profonda depressione, ha trascorso un periodo internata in una clinica psichiatrica, dove si sta riavendo, mentre il padre, data la malattia della moglie, si è preso maggiormente cura dei bambini; la Aline, madre di 0682, alla fine di marzo ha dato alla luce una bambina.


   
© 2006 Associazione A,B,C, solidarietà e pace - Onlus