Bosnia / Serbia - Pancevo chiama Italia, che faticata!

01/06/2007 - 7.59:   La stonatura dei responsabili del laboratorio di igiene ambientale della città di Pancevo è tra le cose meno buone che ci siano mai capitate. Ve ne parliamo perché si tratta di una storia che ci ha fatto perdere un poco della nostra fiducia nel prossimo. E’ una "storia" un poco "vecchia", ma pur sempre attuale, una parabola sull’ingratitudine! Il progetto era denominato "Pancevo chiama Italia" e, con due anni di lavoro duro e impegnativo, grazie anche al sostegno de "il manifesto", raccogliemmo più di 20.000 euro per comprare in Svizzera e in Giappone, per il locale Laboratorio, un sacco di attrezzature moderne e sofisticate, compreso un costosissimo spettofotometro. Il tutto per monitorare aria, acqua e terra della cittadina più inquinata del mondo, da dove, ancora oggi, chi può scappa. Per intenderci: era il periodo immediatamente successivo ai bombardamenti della Nato della raffineria e delle fabbriche di fertilizzanti della cittadina del Banato del Sud. Tra di noi, ABC, e loro, Laboratorio d’igiene ambientale, ci fu un accordo verbale con il quale loro si impegnavano, oltre a mettere una targhetta sui macchinari ricevuti (sic!), a farci avere una relazione annuale sullo stato dell’ambiente e noi a fargli arrivare strumenti e materiali necessari. Noi rispettammo la nostra promessa, loro no. Infatti, da allora abbiamo ricevuto una sola relazione e basta e, nonostante le ripetute sollecitazioni, non ci si sono "filati". Noi avremmo voluto sapere cosa respirano, bevono e mangiano i nostri amici serbi di Pancevo oggi. Comunque, speriamo che questa reticenza sia pudore, piuttosto che ingratitudine!