Brasile - Parintins, c'era una volta un bambino di legno

08/06/2007 - 5.05:   Anche se in ritardo vi raccontiamo le vacanze dei bambini del Centro di accoglienza di Paritins. Quali vacanze? Quelle di gennaio. Si è trattato di un enorme gioco collettivo che si è svolto durante tre giorni e al quale hanno partecipato, con il solito entusiasmo, i bambini e i meno bambini divisi in squadre. Grande difficoltà: dividere centinaia di scalmanati in gruppi, più o meno omogenei, e consegnare a ciascuno una maglietta di colore diverso per distinguerli.
Durante le vacanze si mangia, e questo è abituale nel Centro di accoglienza che ogni giorno prepara i pasti per i circa 500 bambini che lo frequentano, e si dorme tutti insieme, con una decina di educatori e con delle regole precise di convivenza che stimolano la socializzazione, il rispetto reciproco, la responsabilità.
Ma è l'euforia è tanta e il sonno è poco: si parla, si gioca, si ride, ci si danno cuscinate, ma alla fine, poco prima dell'alba, il sonno prevale e tutti, finalmente, dormono!
Le vacanze traggono sempre ispirazione da un racconto. Quest'anno è toccato al nostro "Pinocchio" e così, attraverso i protagonisti, soprattutto il burattino di legno e il suo papà Geppetto per tre giorni una "pipinara" di ragazzini si è rincorsa, ha lottato, si è nascosta, ha costruito un Pinocchio quasi vero. E così si cresce insieme con il gioco, che è anche confronto, a diversi livelli, con alcuni temi come l'"appartenenza" (ognuno di noi, per non essere solo, appartiene a qualcosa o a qualcuno) o il "desiderio" (che stimola l'azione e la ricerca). Temi difficili che si tenta di affrontare prendendo spunto dall'"italiano" Pinocchio.