Italia - Incontro con la Provincia di Roma

01/07/2007 - 10.01:   Lunedì 25 giugno si è svolta in Roma, a Palazzo Valentini, una riunione fra il presidente del Consiglio provinciale Adriano Labucci e le associazioni alle cui iniziative in favore dei Paesi sottosviluppati contribuisce la Provincia di Roma: ABC, ASIA, COMUNITA’ DI S.EGIDIO, ECPAT, ITALIA-NICARAGUA, MAIS, MANI TESE, OPAM, PROGETTO RWANDA, UN PONTE PER.
I rappresentanti di tali associazioni hanno riferito brevemente, a turno, sull’andamento delle loro iniziative e sui risultati ottenuti. Poiché per ABC la Provincia è titolare di dieci adozioni a distanza di ragazzi che frequentano una scuola media di Haiti (organizzatore e nostro referente Maurizio Barcaro, Port-au-Prince), il rappresentante della stessa ABC ha descritto la grave situazione di quel disgraziato Paese ed ha riferito sull’importanza e sul successo ottenuto dalla scuola. Si tratta infatti di una scuola media destinata ai poveri, e di una delle poche scuole serie locali, fra tante altre che, senza garantire alcun insegnamento degno del nome, chiedono fior di soldi per le rette, cosicché sono praticamente riservate a rampolli delle famiglie ricche.
Si sono poi decise due iniziative per la pace e la solidarietà, cui la Provincia intende partecipare prossimamente, sempre legate al tema del sostegno a distanza: una in collaborazione con gli organizzatori dell’annuale Marcia della pace Perugia-Assisi e l’altra, nell’ aprile 2008, in alcune scuole.