Guinea Bissau - Da un mese e mezzo la capitale senza acqua e luce
06/07/2007 - 17.01: Sono 45 giorni che la capitale della Guinea Bissau, circa 400.000 abitanti, un terzo di tutta la popolazione del Paese, è senza luce ed acqua. Dei nove generatori che formano l'unica e obsoleta centrale elettrica esistente soltanto due funzionano e non bastano e i tecnici stanno tentando, per ora inutilmente, di riparare i danni.
Proprio oggi, la risposta "politica" al problema: la nomina dell'ex primo ministro Mario Pires a direttore generale dell'EAGB (Empresa de Electricidade e Águas). In una notizia si legge che il nuovo direttore generale, Mario Pires, è stato primo ministro nell'ultimo governo del presidente Kumba Yalà fino al 14 settembre 2003 quanto fu "defenestrato" con un colpo di stato militare. Il Pires è stato, con Kumba Yalà, fondatore, all'inizio degli anni '90, del PRS ( Partido da Renovação Social).
Intanto si tenta di arginare il crescente disagio della cittadinanza usando i camion-cisterna dei pompieri, ma molta gente, con tutti i mezzi a disposizione, esce da Bissau alla ricerca dell'acqua. La luce? I più "ricchi" hanno in casa dei piccoli generatori con il risultato che a Bissau non si dorme più a causa del rumore assordante! Arriva dunque l'inquinamento acustico, mentre il colera è in agguato!