Bosnia / Serbia - L'ISTAT di ABC e dei suoi amici

14/07/2007 - 11.39:   Facciamo il punto con alcuni dati che sono emersi a consuntivo, cioè a fine 2006, da statistiche attendibili. Cominciamo col dire che il Dinaro ha smesso di rafforzarsi sulla nostra moneta e che, a marzo, per un euro ci volevano poco più di 80 Dinari. Aggiungiamo che il "salario medio", secondo dati sindacali di febbraio di quest'anno, si aggira sui 25.228 dinari (circa 315 euro). Anche in questo caso potremmo riproporre l'ironica statistica italiana degli anni '50-'60 sul numero dei polli che si mangiavano in ogni famiglia italiana, integrandolo con l'osservazione che le differenze, lasciando alle spalle la media, sono notevoli non solo tra categorie ma anche tra città. Vediamo così, ad esempio, che nel settore tabacchi il salario medio è di 62.097, tra i bancari 58.683, assicurativi 53.106 e via via a scendere per arrivare a quei poveracci dei tessili che hanno un salario medio di 6.925 dinari, vale a dire dieci volte più basso dei "tabaccai". Anche le città non scherzano: e così si va dal salario medio di Belgrado, pari a 34.786 dinari, e quello di Nis (nel Sud) di 21.006 dinari. Una consolazione: il fumo fa male!