Brasile - Parintins, laboratorio di cucito

20/07/2007 - 18.33:   In generale, bambine e ragazze hanno sempre maggiori impegni dei loro coetanei maschi: devono aiutare in casa, aver cura dei fratelli più piccoli, andar a servizio presso altre famiglie come baby-sitter, donne delle pulizie o per lavare i panni. E' per questo che molte di loro, spinte dalle famiglie ad un lavoro precoce e poco remunerato, negli ultimi mesi non hanno potuto più frequentare il Centro. "La situazione - racconta Maria, la direttrice della struttura - stava diventando difficile e richiedeva un nostro intervento. Così abbiamo recuperato una vecchia idea: il laboratorio di cucito". Già due anni fa si era tentato di avviare un laboratorio di cucito all'interno della struttura del Centro di accoglienza acquistando macchinari e materiali, ma difficoltà oggettive avevamo fatto fallire l'esperienza. Ma ecco tornare utili macchinari e materiali. Oggi la situazione è cambiata e così, prosegue Maria, "abbiamo parlato con i genitori e li abbiamo convinti a far frequentare le loro figliole la scuola per apprendere un mestiere". Adesso sono 10, bambine e ragazze, divise per fasce di età, cinque al mattino e cinque al pomeriggio, che, sotto la guida attenta dell'insegnante, la signora Damaris, imparano a disegnare, tagliare e cucire abiti". Un'ultima nota ottimistica: "abbiamo proposto alle bambine e alle giovani - conclude Maria - di lavorare per quattro mesi al Centro producendo capi di vestiario da commercializzare nei negozi della città e, se la cosa andrà bene, stiamo già pensando ad un laboratorio in piena regola da attrezzare in un altro locale del Centro".