Haiti - Port-au-Prince, un corso professionale

07/08/2007 - 14.55:   Il liceo è importante, ma in realtà difficili e arretrate come Haiti, lo è ancor di più, forse, insegnare un mestiere ai giovani. Questa l'ispirazione di fondo che ha portato Maurizio, il nostro amico di Port-au-Prince, a decidere di avviare un'esperienza nuova con la scuola professionale che completerà la struttura didattica della "Institution Mixte la Providence de Sibert", di Port-au-Prince. Infatti, per cominciare, ci saranno corsi di cucito, falagnameria, saldatura e, presto, meccanica. Poi si vedrà! Per una cosa del genere c'è bisogno di materiali e soprattutto di fondi. Una cosa importante: se si riesce ad impostare bene questo discorso, dopo i primi anni di "avviamento" la scuola si autofinanzierà giacché per imparare un mestiere ai ragazzi, oltre che farli studiare un poco, dovrà fargli fare esperienza e, a quel punto, perché non proporsi come cooperativa di lavoro all'esterno, sempre e comunque con prezzi equi e solidali, cioè onesti.