Brasile – Jardim, per colpa dei "vermi"

13/08/2007 - 18.44:   E' dal 2000 che stiamo cercando di risolvere il problema sanitario delle ""parassitosi"" che affliggono i bambini. Ogni anno facciamo analisi complete di sangue, urine e feci e ogni anno troviamo un numero piuttosto elevato di recidive. Si scoprono le parassitosi, si curano farmacologicamente e poi, per colpa della scarsa igiene, e dell'uso alimentare di acqua non potabilizzata, si ricomincia da capo. Il problema, secondo la dottoressa Melena Nantes Vargas, è che i piccoli non curano molto l'igiene personale, giocano con la terra, non si lavano le mani, continuano a bere l'acqua senza alcuna precauzione e pochissime mamme usano il filtro in casa o fanno bollire l'acqua. Oltretutto, brutte abitudini come quella di bere il “Tereré” sorbendo l’infuso di erba Mate (Tereré, parola di origine Guarani, è il nome che si usa in Paraguay per il Maté) preparato però con acqua fredda spesso di incerta origine. Non è una cosa da poco perché le parassitosi causano una cattiva alimentazione del cibo e determinano uno stato di deperimento generale che influisce sulla qualità della vità dei bambini ed anche sul loro rendimento scolastico. Tenteremo, nel futuro prossimo, di aumentare il numero degli incontri con le famiglie al fine di spiegare l'importanza dell'igiene (è tra le cose ripetute in ogni riunione e occasione) e continueremo ad usare l'arma più potente: la perseveranza.