Guinea Bissau – Non ci sono soldi per il gasolio, la capitale senza luce e acqua

14/08/2007 - 7.24:   A causa della mancanza di gasolio anche gli ultimi due generatori funzionanti dell'unica centrale elettrica esistente a Bissau sono "fermi". Da sabato 11 agosto la capitale della Guinea Bissau è senz'acqua e senza luce, completamente al buio e chi vuole bere o lavarsi deve andare nei pozzi esistenti nella periferia e fuori della città che conta circa 350.000 abitanti.
L'Impresa di Elettricità ed Acqua (EAGB) avrebbe bisogno perlomeno di 100 milioni di Franchi CFA (circa 150 mila euro) per comprare il gasolio necessario, ma il governo si dice disposto a versarne soltanto sette, anche se è il principale debitore (non paga la luce e l'acqua che consuma).
Inoltre, la mancanza di luce elettrica e acqua potabile preoccupa dal punto di vista sanitario perché la stagione delle piogge in corso favorisce il sorgere del colera (nel 2005 i casi registrati furono cinquemila con diversi morti).
Un'idea! Le nostre squadre di "poçeiros" potrebbero scavare qualche pozzo per trovare un po' d'acqua lungo l'Avenida Amilcar Cabral (il "padre della Patria" che si starà "rigirando" nella tomba), a ridosso del Palaçio do Governo!