Guinea Bissau – Relazione di Armando Sia su morte Cadi Turé

06/09/2007 - 18.02:   "Armando Sia, presidente di ""A, B, C, solidariedade e paz – Guiné Bissau"" ci ha inviato una relazione sulla morte di Cadidjatu Turé avvenuta il 16 agosto scorso.
""La signora Cadidjatu Turé era nata a Tite, nella regione di Quinara, nel 1969. Nel 2005 è entrata nell’associazione “ABC solidariedade e paz – Guiné Bissau” occupandosi di costura (cucito, ndr.) e di alfabetizzazione nelle tabanche aiutate dall'Associazione. Purtroppo Cadi è morta il 16 agosto 2007 in seguito al morso di un serpente, nessuno sa di quale specie. Cadi, due anni dopo la morte del marito, Braima Tchenti, era andata ad abitare dal padre, nel villaggio di Gamamudo, perché malato e molto vecchio. Bacar Turé, così si chiamava suo padre, è morto pochi mesi prima della figlia. Cadi lascia tre figli, due maschi e una femmina, e una mamma ormai molto vecchia. La nostra amica oltre a collaborare con ABC lavorara nel suo piccolo campo, seminato a miglio, per riuscire a far sopravvivere la sua famiglia e il denaro che guadagnava con noi lo usava per questo. La mattina del 16, morsa dal serpente, è stata trasportata nella sua casa nel villaggio di Gamamudo dove è morta. Gamamudo dista 35 chilometri da Mansoa, dove, nel locale ospedale francese, sarebbe stato forse possibile fare qualcosa, ma non c'era alcun mezzo di trasporto. Cadi è morta nel giro di mezz'ora e si è resa perfettamente conto di quello che stava succedendo. Prima di morire ha continuamente chiesto 'che ne sarà dei miei figli e di mia madre'?
I tre figli di Cadi sono Magui Braima Tchenti, nato il 31 agosto 1994 a Cumula, Djibeil Tchenti, nato il 31 maggio 1997 a Bissau, e Santos Quecuto Tchenti, nato il 28 febbraio 1998. Magui frequenta la classe ottava, Djibeil la quarta e Santos Quecuto la seconda.
L’associazione ABC Guiné Bissau è rimasta molto addolorata per la morte di Cadi Turé".
A breve si riunirà il Consiglio direttivo di ABC Italia per decidere come aiutare la famiglia di Cadi."