Haiti – Meglio essere ottimisti!

10/09/2007 - 19.14:   Ad anno scolastico terminato Maurizio Barbaro da Port-au-Prince ha inviato, come sempre, le notizie sugli alunni affidati a distanza accompagnando foto e scheda di ciascuno con un disegno e la pagella. Maurizio commenta con entusiasmo e ottimismo: "Sono passati solo 4 anni da quando abbiamo aperto la prima scuoletta spartana con 120 bambini utilizzando come classi la prima casa per anziani (due dormitori separati in due da delle tende) e una tettoia, con banchi e sedie di fortuna. Ora abbiamo due strutture spaziose come scuole fornite di materiale decente, 700 bambini delle primarie che ricevono tutto il necessario compreso un pasto al giorno, quasi 300 studenti delle secondarie, una sala di informatica con piu di 30 computers e dei corsi professionali in allestimento"". Dietro tutto ciò c'è tanto lavoro, un fegato grande, un cuore grandissimo e tanti amici disposti ad aiutare, cioè voi! I risultati? Abbastanza buoni. Cominciamo col dire che la scuola, al minimo, tiene lontani dalla strada tanti bambini che finirebbero spesso male, insegna a tutti a leggere e scrivere, li fa mangiare perlomeno una volta al giorno tutti i giorni, li forma ad essere uomini e donne nella realtà difficile e brutale di Haiti, tenta di dare loro senso civico e responsabilità sociale, aiuta le loro famiglie. Molti di loro, probabilmente, avranno una vita diversa e migliore proprio grazie alla scuola" e, aggiungiamo noi, grazie a voi che l'aiutate a funzionare.