Italia - L'Africa in "casa"

20/09/2007 - 4.28:   "L'Africa è donna, bella e sfruttata. L'Africa è in ""casa" ed è quella giovane che vediamo ferma giorno e notte sul margine della strada a vendere il proprio corpo. Sono tante le ragazze che arrivano dal Camerun, dal Benin, dalla Nigeria e anche dalla Guinea Bissau. Vengono da noi perché hanno fame e sono disperate. Noi conosciamo soltanto la Guinea Bissau, ma sappiamo che i problemi della sopravvivenza appiattiscono spesso usi e costumi. Parlare di quest'Africa in "casa" è un dovere morale e lo facciamo segnalando un libro di racconti e interviste, alla cui presentazione ha partecipato anche una “vecchia” socia di ABC, “Le ragazze di Benin City. La tratta delle nuove schiave dalla Nigeria ai marciapiedi d’Italia " (editore Melampo, Milano). Il libro è uscito lo scorso febbraio e le autrici sono Laura Maragnani e Isoke Aikpitanyi. Isoke (rbc_isoke@yahoo.it) è nata a Benin City (Nigeria) ed è arrivata a Torino nel 2000. Ha vissuto sulla sua pelle la schiavitù della tratta, ma ha avuto il coraggio e la forza di ribellarsi, di fuggire, di denunciare i suoi oppressori. Ora vive ad Aosta, dove sta creando la prima Casa di accoglienza per ragazze nigeriane di strada."