Brasile - I conti della "cesta basica"

24/09/2007 - 14.07:   Era il 18 gennaio 1999 quando il cambio del Real venne lasciato "libero" rispetto al dollaro USA. Noi, nel nostro piccolo, in questi anni siamo stati testimoni diretti dell'andamento del Real perché legato alla "cesta basica" (di prodotti alimentari) distribuita tutti i mesi agli affidati.
Certo, con i nostri poveri dati non possiamo avventurarci in analisi macroeconomiche, possiamo però fare la spesa insieme ai nostri amici in Brasile e dire che, ad esempio, nel 2000 5 kg di riso costavano 4,5 reais e oggi 5,37, 2 kg di fagioli 2,36 e oggi 2,96, 1 kg di sale 0,50 e oggi 0,83 e via dicendo.
Questi aumenti sono consistenti, specialmente se teniamo in considerazione la situazione delle famiglie dei bambini inseriti nel progetto di affido a distanza, anche perché il loro reddito è restato "stabile" in questi anni. Infatti, la maggior parte dei "nostri" genitori hanno occupazioni scarsamente retribuite o non lavorano affatto. Alcuni hanno pensioni minime (intorno ai 250 reais mensili) e altri ricevono soltanto un salario minimo, 380 reais dall'aprile 2006 (il cambio odierno sta a circa 2,6 reais per un euro).
Insomma sono dolori! Noi, dal 2006, nel tentativo di definire un sistema più equo di aiuto, abbiamo adottato un nuovo criterio nella distribuzione delle ceste basiche tenendo conto oltre che del numero dei bambini affidati anche del numero delle persone che vivono insieme. Sono state così definite tre tipi di ceste basiche: la prima, per le famiglie composte da 2 a 4 persone (per un valor totale di 43,75 reais); la seconda, per le famiglie composte da 5 a 6 persone (per un valore totale di 63,68 reais); la terza, per le famiglie composte da 7 persone e oltre (per un valore totale di 89,97 reais). Riuscire ad accontentare tutti senza suscitare risentimenti o invidie non è facile. Finora ci siamo riusciti.