Italia - Quale cooperazione?

27/09/2007 - 4.18:   Il 20 settembre abbiamo partecipato, presso il Ministero degli Esteri, a una riunione di ONG e associazioni impegnate nella Cooperazione allo sviluppo dei Paesi poveri. La riunione aveva lo scopo sia di fare il punto sui documenti prodotti dai quattro Gruppi di lavoro istituiti nel Forum della Cooperazione di novembre-dicembre 2006 (ABC ha partecipato a quello sulla Formazione), sia si preparare il prossimo Forum, previsto per il 3 novembre 2007.
Ha introdotto la vice-ministra Patrizia-Sentinelli con un’ampia relazione. Sono ormai all’esame della Commissione Esteri del senato – ha detto fra l’altro - vari progetti di legge-delega per la riforma delle norme sulla Cooperazione. Quello presentato dal Governo è focalizzato sui nodi della coerenza, coordinamento e monitoraggio delle iniziative, attraverso l’istituzione di un’Agenzia esterna al Ministero. Prevede inoltre l’espunzione delle spese militari da quelle destinate alla Cooperazione. Nel DPF preparatorio della prossima Legge finanziaria – ha proseguito la vice-ministra – è previsto lo stanziamento dello 0,33% delle risorse per la lotta alla povertà nel mondo. Il Governo intende sostenere la proposta – avanzata dal cosiddetto “Parlamento dell’acqua” svoltosi a Bruxelles lo scorso 19 marzo – di inserire espressamente l’accesso all’acqua tra i fondamentali diritti umani.
Vi sono stati poi numerosi interventi. Segnaliamo quello di Riccardo Putrella, il quale ha proposto di trasformare il Consiglio Nazionale per l'conomia e il Lavoro – istituito dall’art.99 della Costituzione ma ormai pressoché inattivo – in modo da portarlo a occuparsi dei “Beni comuni”, quali l’acqua, l’energia, i trasporti, la conoscenza.