Brasile - Jardim, o "Dia da árvore"

01/10/2007 - 19.21:   Il 21 settembre a Jardim c'è stati il "Dia da árvore"", ovvero il giorno dell'albero. Tutti, bambini e giovani, hanno fatto una bella camminata lungo le strade della cittadina per ricordare quanto siano importanti, per il Brasile, ma anche per tutto il mondo, gli alberi.
Per noi è anche significativa una cosa: l'iniziativa si svolge in una cittadina del Mato Grosso do Sul che nel passato, nella zona nord dello Stato, aveva splendide foreste mentre ora la vegetazione è diminuita spaventosamente.
Per dare l'esempio, oltre che a camminare, bambini e giovani hanno piantato una decina di piccoli alberi lungo il loro percorso. Sicuramente una gran bella iniziativa che merita attenzione anche perché un altro slogan era "niente sporcizia nelle strade" con raccomandazioni nel non buttare il "lixo" in mezzo alla via e di raccoglierlo, quando possibile, sostituendosi agli spazzini. Insomma, tutto il mondo è paese!