Italia – Ci sarà il tempo di "rilanciare" la Cooperazione?

08/10/2007 - 7.46:   ABC aderisce agli"Stati Generali della Solidarietà e della Cooperazione Internazionale", la cui prima assemblea si è svolta a Roma nel novembre 2006, con larga partecipazione di associazioni e rappresentanze della società civile del nostro Paese e del Sud del mondo, nonché di autorità istituzionali come la vice-ministra agli Esteri Patrizia Sentinelli, molto impegnata nel rilancio della Cooperazione italiana.
Gli “Stati Generali” indicono ora una mobilitazione straordinaria per sollecitare la massima attenzione dell’opinione pubblica sulla delicata fase in corso. Si tratta particolarmente della riforma della legge 49/1987 sulla Cooperazione allo sviluppo e di una “finanziaria di pace con destinazione di risorse eticamente giuste e all’altezza di un Paese responsabile e solidale”.
I cittadini sono invitati a sottoscrivere un Appello in tal senso (vedere www.statigeneralisc.it) e a manifestare il 30 ottobre 2007 a Roma, in piazza Montecitorio, per chiedere di persona alle istituzioni che non lo ignorino.
Il 2 novembre si terrà a Roma una nuova sessione dell’Assemblea e del Forum degli “Stati Generali”.