Brasile - Parintins, un "calcio" diverso

18/10/2007 - 18.57:   Tra le numerose attività che si svolgono nel Centro di accoglienza di Parintins c'è anche quella sportiva. In Brasile, nei quartieri poveri, quando si parla di sport ci si riferisce esclusivamente al calcio. E così il sabato sera tutti sui "campi" di gioco del Centro confrontandosi in un mini-campionato con una decina di squadre formate da grandi e piccoli, da maschi e femmine. Questo è il bello! I grandi devono imparare a rispettare i piccoli e maschi e femmine devono imparare a convivere nel gioco. Questa è anche l'occasione di fare una "rimpatriata" con i ragazzi della Padaria (forno) che lavorano a tempo pieno nell'attività, ormai impresa, cresciuta e affermatasi sul mercato locale.
Questi giovani imprenditori-lavoratori, cresciuti tutti nel Centro, il sabato sera diventano maestri, di vita e di calcio, per i più piccoli. Allora tutti a giocare: due tempi di 15 minuti ciascuno e poi, se c'è ancora tempo, un pezzo di pizza fresca offerta dai lavoratori-imprenditori del forno più invidiato di Parintins, "la Padaria". Alle 20,30, per evitare le ire dei genitori, tutti a casa!