Guinea Bissau: non ci sono più denutrizione e malnutrizione?

22/10/2007 - 12.23:   Il pozzo del Centro di Recupero Nutrizionale di Mansoa, costruito nel 2006, è praticamente inutilizzato. Visitando la struttura la tristezza è assoluta: il cancello chiuso con il lucchetto, non una mamma e, dunque, nessun bambino. Il CRN di Mansoa, che doveva essere il riferimento di tutta la regione Oio per i bambini denutriti o malnutriti, inaugurato nel 2004, é di fatto abbandonato. Che colpo al cuore! Un altro progetto chiuso per colpa di errori, incomprensioni, tempi ristretti, invidie, difficoltà logistiche, ecc.
Parlando di questa cosa siamo venuti a sapere che il problema della denutrizione nella regione Oio sembrerebbe praticamente risolto (sic!) e che "centinaia di rilievi confermano questa cosa". Ma come, se non è stato fatto niente in questi ultimi due-tre anni per migliorare il livello di vita della popolazione? Questa informazione, secondo noi, non è vera. Non lo é perché questo la Guinea Bissau sta diventando sempre più povera. Lo dicono tutti, per primi Banca Mondiale e PAM. Lo diciamo anche noi, per quello che contiamo, perché a maggio e giugno in giro per la Guinea Bissau vedevi la gente mangiare soltanto mango, verdi o maturi, anche i neonati. E dunque?
Purtroppo i bambini che muoiono di malattie conseguenti a denutrizione e malnutrizione ci sono e non li vede nessuno, perché nessuno va nelle numerose tabanche e perché le famiglie li nascondono. Però, quando muoiono, tutto il villaggio fa una bella festa per accompagnare il morticino nell'al di là.