Bosnia / Serbia - Adesso sanno dove moriranno!

29/10/2007 - 5.33:   Pale è un paesone situato in una conca montana, ai bei tempi luogo di villeggiatura e di seconde case. Dista da Sarajevo 15 km, sufficienti per essere stati teatro di accaniti combattimenti fra serbi e musulmani durante la guerra di Bosnia. A Pale, in un lungo palazzetto bianco a un piano, aveva sede il governo di R. Karadzic. Molti gli rimangono ancora affezionati, e magari te ne danno una foto con la scritta: “Guai a chi lo tocca!”. Come in quasi tutta la Bosnia, c’è il grave problema delle mine anti-uomo (in totale fra i 3 e i 5 milioni!). Anche nella scuola di Pale si vedono ragazzi con la stampella e non si è salvato nemmeno il direttore. Intanto, nella vicina Serbia, a settembre, la NATO ha consegnato al governo, per consentirgli lo sminamento, la lista dei bersagli delle bombe a grappolo. Si tratta di 218 “serie di coordinate” bersagli di “1.080 motori a grappolo”.