Guinea Bissau – Fatti "in casa" i blocchi per il lavoro di ABC

04/12/2007 - 5.08:   Il lavoro degli orti in Guinea Bissau si svolge da ottobre ad aprile, mentre l’escavazione dei pozzi comincia a dicembre e finisce a giugno. Questo vuol dire che ci sono dei mesi “morti” che occorre riempire con il lavoro. Gli impegni quest’anno sono aumentati in quanto abbiamo cominciato la sperimentazione del lavoro negli orti durante la stagione della pioggia, cioè nei mesi da giugno ad ottobre. A questa novità si aggiungono il lavoro con il trattore nelle risaie, riordinare il capannone, fare la manutenzione di automezzi, attrezzi, strumenti e, infine, la decisione di fabbricare "in casa" i blocchi necessari per fare le "bocche" dei pozzi.
Abbiamo comprato tre forme (necessarie per sagomare i blocchi in cemento) e quest'anno, per la prima volta, non abbiamo acquistato i mattoni necessari per costruire le bocche dei pozzi, ma ce li siamo fatti da soli con un risparmio notevole.
Il lavoro di costruzione dei blocchi continua e speriamo di averne a sufficienza, il prossimo anno, per costruire la recinzione del terreno dove sorge l'hangar.