Brasile - Jardim, facciamo parte della Consulta cittadina

13/12/2007 - 5.41:   "ABC" è stata chiamata a far parte della Consulta Cittadina di Jardim, nel Mato Grosso do Sul. In una delle ultime riunioni del Sistema Unico di Assistenza Sociale, previsto dalla Costituzione Federale brasiliana, alla quale hanno partecipato anche i municipi più vicini alla cittadina matogrossense, è stato fatto il punto del progetto che la Consulta ha recentemente avviato: lavorare per rinforzare le famiglie e individuare le difficoltà, anche per rivedere le modalità di distribuzione delle ceste basiche (alimentari, quelle distribuite dall'istituzione locale) e cercando di dare alle famiglie nuove alternative.
A Jardim, ABC, sta infatti, lavorando, in sintonia con le istituzioni locali, assecondando, anzi, sotto certi aspetti anticipando, le decisioni del governo locale di lavorare con maggiore impegno con i bambini per recuperare le persone e, più in generale, restituire dignità ai genitori e al "capo famiglia". "Noi - scrive Sirlene, responsabile del progetto di ABC a Jardim - abbiavo avuto una partecipazione attiva alla Conferenza in quanto sono state rappresentate nuove possibilità d'intervento e le possibili soluzioni da praticare che noi, nel nostro piccolo, abbiamo già avviato da diversi anni". C'è stato anche un "riconoscimento" all'impegno e ai risultati raggiunti dall'associazione italiana (cioè "ABC", ndr.) "per il lavoro fatto in questi anni con i bambini e per le ristrutturazione delle abitazioni" delle famiglie inserite nel "Progetto Jardim" che, comunque, ha precisato la nostra Sirlene, "deve continuare in accordo con le istituzioni locali e con il loro sostegno, logistico e finanziario".