Haiti: fame, cattiva consigliera. Fango e farina per crescere bene!

18/12/2007 - 5.31:   I biscotti di fango venduti nei mercatini e ammucchiati sulle bancarelle lungo le vie delle zone più disperate di Port-au-Prince, vengono confezionati in un luogo della città chiamato Fort Dimanche. Qui – vicino a quello che era un carcere dove il dittatore François Duvalier, detto “Papa Doc”, rinchiudeva i prigionieri politici – alcune donne mescolano terra, acqua, un po’ di margarina e un pizzico di sale. A volte sbriciolano nella mistura una pasticca di dolcificante. Col tutto modellano dei dolci e li fanno seccare al sole dei Caraibi.Per tradizione, ad Haiti sono le prossime madri a mangiare questi dolci di fango, credendo contengano sostanze nutritive per il bambino che portano in grembo. Ma negli ultimi tempi si vendono in sempre maggior quantità a chiunque sia troppo povero per permettersi altre cose. «Quest’anno sto vendendo di più: la gente ha meno denaro da spendere», dice una giovane seduta dietro un mucchietto di dolci di fango color marrone chiaro al mercato Salamoun.