Guinea Bissau – Un bel guaio: il fuoristrada si "prende in parola".

09/01/2008 - 12.15:   Abbiamo sempre detto che in Guinea Bissau i problemi non finiscono mai e, a sostenere questa convinzione, quando sembra che le cose sembrano procedere abbastanza bene, arriva l'incidente, l'imprevisto. Questa volta è il fuoristrada Toyota che si "prende in parola" e finisce "cappottando" in una bolanha. E' bastato l'eplosione di un pneumatico a causare più di un milione di cfa di danni. Justino, che era alla guida dell'automezzo, per fortuna ha la testa dura ed è uscito illeso. Il carro no: parabrezza e due vetri laterali rotti, tetto da rifare e altre ammaccature. Dicevamo un milione di cfa di danni (circa 1.800 euro) e così, dopo aver restituito il trattore a Maurizio, adesso abbiamo rischiato di perdere anche il "carro". Per lavorare nei villaggi il fuoristrada è indispensabile. Non si possono percorrere, specialmente durante la stagione delle piogge, i sentieri che portano alle tabanche con una macchina normale o con moto o biciclette. Occorre poi, spesso, trasportare attrezzi e persone. Il fuoristrada è un mezzo prezioso di lavoro ed è per questo che non finiamo mai di raccomandare prudenza nella guida, attenzione nella manutenzione, risparmio nell'uso. Insomma, il "carro" è coccolato come un figlio, ma a volte anche i figli ti giocano brutti scherzi!