Brasile – Parintins, il colore e il dolore di un'isola che deve crescere

16/01/2008 - 16.37:   La prefettura, in Praça Eduardo Ribeiro, e il prefetto, Frank Luiz da Cunha Garcia, hanno un sogno: far competere Parintins, con il suo Festival Folclorico del "Boi-Bumbá", con il Carnevale di Rio. Caprichoso e Garantido, il rosso e l'azzurro, il cuore e la stella nella testa del bue si contendono tutto l'anno la gloria e la bellezza che sfileranno nel "bumbodromo" dividendo popolazione e turisti in due fazioni che, per tutto l'anno, partecipano alla festa collettiva: il prima, la preparazione, lo svolgimento e il dopo, l'ironia. Tutto aiuta a dimenticare, ma dietro le quinte dello spettacolo la vita continua uguale e così le difficoltà e gli orrori. Non ci piace rovinare la festa a nessuno, ma Maria, direttrice del CENSG, a volte ci racconta cose che non possiamo tacere. Così come conciliare la gioia e il colore del Festival con il dolore delle quattro bambine, dagli 11 ai 14 anni, che in casa, venivano vendute dalla sorella più grande. Una di loro, A., l'avevamo conosciuta lo scorso anno nel Centro di accoglienza. Adesso Maria ci scrive che lei, dopo che si è saputa tutta questa storiaccia, si vergogna e, povera vittima, non vuol ritornare a giocare insieme con le altre bambine. Servono altre parole?