Italia – Tre giorni, 11, 13 e 15 febbraio, a parlare di solidarietà

15/02/2008 - 17.43:   Tre giorni, anzi, le tre mattinate dell'11, 13 e 15 febbraio, per parlare di solidarietà. Lo abbiamo fatto in una scuola media superiore, la "Giorgio Ambrosoli", ex "Sandro Botticelli", di Roma. Siamo stati invitati a partecipare alla "Settimana dello Studente", ovvero "niente lezioni e attività alternative", con un tema comune: la solidarietà. Eravamo in buona compagnia perché insieme a noi c'erano anche "Libera", "Amnesty International", "Medici senza frontiere" e "Campagna contro le mine".
E' stata una bell'esperienza e, alla fine, sono state 18 le classi incontrate con qualche centinaio di studenti. Noi, nel seminario assegnatoci, abbiamo parlato di solidarietà dal nostro punto di vista, ossia di quella che si manifesta con i progetti e con il sostegno dei soci di ABC. Abbiamo parlato dei progetti e delle nostre esperienze. L'attenzione, da parte di tanti giovani, c'è stata anche se siamo convinti che la solidarietà non sia un argomento molto alla moda, neanche tra i nostri politici, tant'è che non ne parlano più. Abbiamo scherzato con i giovani e siamo restati un poco sconcertati dalla preferenza che hanno manifestato, rispetto al nome della loro scuola cambiato di recente, per "Sandro Botticelli" piuttosto che "Giorgio Ambrosoli". Comunque, per evitare equivoci e giustificando a priori il loro conservatorismo, gli abbiamo raccontato anche chi era Giorgio Ambrosoli e che cosa si rischia in Italia ad essere troppo seri e onesti!
Secondo noi é andata bene, ma adesso aspettiamo i loro voti. Eh sì! Infatti, a tutti i ragazzi é stato distribuito un questionario di verifica dei seminari con le domande sui "relatori" (sono stati bravi?), sugli argomenti (sono stati interessanti e chiari?) e così via. Speriamo di essere promossi!