Brasile - Parintins, "attraverso" l'armadio della fantasia…

19/02/2008 - 7.12:   Anche quest'anno nel Centro di accoglienza di Parintins le "ferie" estive di gennaio sono passate. Come molte altre volte i giorni di vacanza dei bambini e dei meno bambini sono passati giocando insieme sulle tracce di un romanzo "famoso". L'anno scorso era toccato al nostro "Pinocchio", quest'anno è stata la volta di Lewis Clive con il suo "Il leone, la strega e l'armadio".
Le vacanze sono l'occasione di apprendere giocando e di riposare pensando. Non è un gioco di parole, più semplicemente la "sostanza" del gioco collettivo che coinvolge tutti, bambini, giovani e educatori. E così il Centro di accoglienza, per qualche giorno, si è trasformato in Narnia, il felice regno del libro di Lewis diventato landa desolata per colpa di una strega cattiva che ha cancellato le stagioni e trasformato in statue i suoi nemici. Tutti "entrano" nell'armadio e, attraverso la sua porta, in un altro mondo dove gli animali parlano e tutti gli incantesimi sono possibili. Immaginate la gioia di grandi e piccoli nel dar libero sfogo alla fantasia.
Ma poi… arrivano loro, i bambini, a sistemare le cose e a cacciare la vecchia "bruxa".