Bosnia / Serbia - L’inflazione accelera, ma "mal comune mezzo gaudio"!

15/04/2008 - 8.52:   La situazione è difficile un po' dovunque e anche la Serbia non poteva sfuggire a questa legge economica internazionale "di stagione". Anche se, come dice qualcuno, "mal comune mezzo gaudio", nel caso della Serbia e di molti paesi poveri che ben conosciamo, piove sul bagnato. E così, dall’Ufficio statistico serbo, veniamo a sapere che l’inflazione continua con la tendenza al rialzo raggiungendo l’11,5%, dall’11% registrato nei mesi precedenti. L’aumento del 20,1% del prezzo di alimentari e bevande (+18,4% a dicembre) è rimasto il maggiore fattore per l’aumento dell’indice dei prezzi al consumo del Paese. Inoltre, la siccità dell’estate scorsa ha portato a raccolti poveri, che combinati con gli sfavorevoli sviluppi sui mercati alimentari internazionali, hanno causato ulteriori aumenti del prezzo dei prodotti di base per la sopravvivenza come pane, carne, latte e oli commestibili. I prezzi dei trasporti hanno continuato ad accelerare raggiungendo l’11,3% a gennaio, mentre a dicembre erano fermi all’8,7%. L’unico gruppo di beni e servizi del paniere che ha registrato un declino annuale dei prezzi è stato quello delle telecomunicazioni, riflettendo l’effetto positivo per i clienti dovuto alla forte concorrenza nel settore della telefonia mobile. L'ironia sarebbe facile e, quindi, ci rinunciamo!