Haiti – Port-au-Prince, cominciati i corsi professionali alla "de Sibert"

13/05/2008 - 8.57:   Più volte ci è capitato di interrogarci sull'origine del nome "Institution Mixte la Providence de Sibert" dato da Maurizio Barcaro alla scuola da lui fondata a Port-au-Prince. Si trattava, forse, del nome di un vecchio letterato, tale Gautier de Sibert, che scrisse, tra l'altro, del vecchio ordine di San Lazzaro? Parlando con Maurizio è venuto fuori che, in realtà, "il nome 'Sibert' è la zona in cui la Fondazione è situata" ed è famosa in Haiti per una Battaglia, quella, appunto, di Sibert, "proprietario" della terra, una grossa piantagione di cotone e canna da zucchero. La battaglia che avvenne da quelle parti restò nella memoria storica popolare piuttosto che nei libri di storia! Ecco spiegato Sibert. Quanto alla Provvidenza, Maurizio dice che è impossibile non vedere la "sua manifesta volontà nell'improbabile causalità" che ha "inanellato una serie di piccoli miracoli che hanno guidato l’apertura di questa scuola che in tre anni non ha fatto altro che crescere e migliorare per il bene comune dei bambini della zona".

Adesso, miracoli o no, la scuola continua a crescere e, finalmente, ecco cominciare anche i corsi professionali distribuiti su due turni per 3 volte alla settimana. Sono frequentati da 15 giovani per turno e, in pratica, sono in tutto 9 ore alla settimana per gruppo. Il programma, sia per la falegnameria che per il cucito, dura, al momento, un anno e mezzo. Ma la cosa crescerà tenendo conto, soprattutto, della possibile futura commercializzazione del lavoro fatto dai ragazzi. L'auspicio è che nel futuro essi trovino, con quest'attività, una vera e propria possibilità di vita.