Bosnia / Serbia – Continuiamo con il "Sostegno sanitario individuale"

04/06/2008 - 7.38:   Sono 9 i ragazzi delle Repubbliche Serba e Srpska che usufruiscono del “Sostegno sanitario individuale”. Si tratta di una definizione brutta ma significativa. Cosa vuol dire? Semplicemente che alcuni giovani, in situazione di particolare disagio psico-fisico, sono assistiti direttamente da “ABC” utilizzando il fondo microinterventi. Facciamo così per Leni e Sinisa a Belgrado; per Milena, Igor e Dijana a Kragujevac; Natasa e Milan a Lukavica; Marija e Jelena a Nis. Sono tutti, ormai, uomini e donne, dai 20 ai 31 anni, che per la loro età sarebbero dovuti uscire dal progetto, ma che, per il particolare disagio personale che vivono, continuano ad essere aiutati.

Non abbiamo voluto certo creare dei “privilegiati”, ma più semplicemente prendere atto della situazione drammatica che questi giovani vivono. Ci sono persone per le quali la vita è, sempre e comunque, più difficile che per gli altri e, specialmente in una realtà già difficile per i cosiddetti “normali”, i giovani portatori di handicap, fisici o psicofisici, sono ancora più esposti. Lo sono sia per le loro condizioni di salute che per l’indifferenza “indotta” di una società che ha enormi problemi da risolvere e che non dedica loro molta attenzione.