Contattaci
"A, B, C, solidarietà e pace"
ONLUS
Via Padre G. Petrilli 30
00132 Roma
info@abconlus.it www.abconlus.it
Tel. 0622152249
3461048370

Contattaci con SkypeSkype

Newsletter
Iscriviti per avere informazioni
sulle iniziative di
"A, B, C, solidarietà e pace"



Inserisci la tua e-mail
 




Abc Solidarietà e Pace

 
Italia – Novità amministrative!

18/01/2009 - 10.10:   Pubblichiamo questa notizia per ribadire che, come annunciato nel semestrale recentemente inviato, nel 2009 ci sarà qualche cambiamento organizzativo e amministrativo. A febbraio-marzo avremo un documento contabile in più a disposizione dei soci, il Bilancio d'Esercizio. Con il Bilancio d'Esercizio descriveremo il "capitale dell'associazione" (soprattutto in Guinea Bissau abbiamo delle "proprietà" come il terreno, l'hangar, trattore e company, ecc.). Avremo così lo STATO PATRIMONIALE, ovvero una descrizione delle attività e delle passività dell'Associazione, compresi i conti di liquidità, e il CONTO ECONOMICO, ossia il riepilogo dei proventi (ricavi, ovvero il 5% per le spese amministrative trattenuto su tutte le entrate) e degli oneri (i costi, ovvero le spese relative all'anno contabile). Il Bilancio d'Esercizio, con il Rendiconto di cassa e il Bilancio Sociale, che presentiamo già da due anni, completerà la documentazione con la quale, chi vorrà, potrà avere un'informazione completa della vita dell'Associazione. Tutto ciò è un atto dovuto nei confronti dei soci e delle Istituzioni locali, scuole, sindacati, società, banche e privati che ci sostengono o ci hanno sostenuto.

Ci stiamo così uniformando alle tendenze positive del Terzo Settore, cercando di arginare e resistere a quelle negative. Ma quali sono le tendenze positive? Da un paio di anni l’Agenzia delle ONLUS ha costituito un gruppo di studio che sta lavorando per definire delle linee-guida che agevolino il lavoro delle associazioni redigendo dei “modelli di bilancio specifici per il nonprofit che consentano di fornire a tutti i terzi interessati le informazioni circa l’attività delle gestioni non lucrative”. Comunque, l’Agenzia, bontà sua, “consapevole delle debolezze amministrative che caratterizzano spesso gli enti nonprofit, per la maggior parte di piccole dimensioni e sostenute da volontari, opererà al fine di predisporre schemi semplificati per gli enti soprattutto di minori dimensioni”. Lo scorso anno, questo Ente, in un comunicato precisò anche che non ritieneva, comunque, "di formulare proposte di legge che pervengano all’emanazione di norme cogenti come per le imprese, bensì di emanare un atto di indirizzo dell’Agenzia, da diffondere opportunamente, in modo che sia fatto proprio dagli enti”. Non sappiamo quanti lo "faranno proprio", noi sì e, in questo, siamo aiutati da un commercialista benefattore il quale, lo ribadiamo, fa gratuitamente per noi quello che altri pagano! Così come, gratuitamente, ci aiutano altri amici con il sito, con assistenza tecnica, con agevolazioni commerciali senza alcun contraccambio pubblicitario, ecc.

E, sempre a proposito di contabilità, continueremo a chiedere aiuto anche ai Revisori dei conti che, sempre gratis, ci aiutano valutando e analizzando il nostro bilancio. La relazione di revisione che ricevete tutti gli anni sono loro a redigerla e sono loro a controllare le spese fatte e la relativa documentazione giustificativa che, comunque, è sempre a disposizione di tutti.



   
© 2006 Associazione A,B,C, solidarietà e pace - Onlus