Brasile - Parintins: questo vuol dire educare!

04/02/2009 - 4.41:   Ogni anno a Parintins si svolge un torneo sportivo, chiamato dell'"Integrazione sociale", al quale partecipano tutte le realtà che svolgono un'attività sociale nella città amazzonica. All'avvenimento, organizzato dal SEMAST (Segreteria Municipale di Assistenza Sociale) e coordinato dal PETI (Programma di sradicamento del lavoro infantile) ha partecipato, per la terza volta, anche il Centro Educativo Nossa Senhora das Graças (CENSG).

Il CENSG è nato nel marzo del 2000 dall'idea della Diocesi locale di creare un luogo per offrire un’alternativa alla strada, ma anche e soprattutto una proposta di crescita per bambini e giovani accompagnati da educatori adulti. La collaborazione con ABC risale, invece, al 2002 e oggi gli amici italiani che sostengono con il loro contributo la vita del Centro sono più di 170.

Calcio, atletica, pallavolo e queimada (una versione della nostra "palla avvelenata"), divisi in categoria maschile e femminile, sono state le gare che hanno coinvolto migliaia di giovani e bambini di tutta la città. Un'allegria enorme ha contagiato Parintins e i 500 frequentatori del CENSG hanno partecipato in massa conquistando un medagliere d'eccezione: 19 "ori" e 30 "argenti" e "bronzi". Niente male! Ma la cosa più bella è stata la corsa di queste centinaia di bambini e giovani, a premiazione avvenuta, verso il Centro attraverso la città. Una "pipinara" urlante ha percorso, festeggiando così la vittoria, le strade di Parintins fino al Centro dove, ad accogliere, i "vincitori", c'era un pranzo memorabile.