Guinea Bissau – Capo di stato maggiore dell'esercito ucciso in un attentato

02/03/2009 - 8.42:   Ieri sera il generale Tagme Na Waié è stato ucciso con una bomba mentre era nel suo ufficio nel quartier generale dell'esercito. E' morto per le ferite riportate. Nel 2004 un altro capo di stato maggiore, Verissimo Correia Seabra, era stato ucciso da alcuni militari "dissidenti".

L'agenzia di stampa portoghese LUSA scrive che la notizia della morte del generale Tagme Na Waiè è stata confermata dal ministro della Difesa guineense Artur Silva.

"Il ministro della difesa della Guinea Bissau non ha anticipato altre informazioni sulla morte del generale, rinviando maggiori dettagli per oggi, dopo la riunione di emergenza convocata dal governo".

La polizia, intanto, ha chiuso tutte le strade di Bissau che danno accesso al quartier generale. "I militari – prosegue la LUSA – hanno chiuso la radio privata 'Bonbolom' per non meglio precisati 'motivi di sicurezza'".

Il corpo del generale Tamé Na Waié è stato recuperato e trasportato nell'installazione della Forza Aérea di Bissalanca, vicino all'aeroporto internazionale "Osvaldo Vieria" di Bissau.

Analisti internazionali, rileva l'agenzia AFP, pensano che l'assassinio sia da collegarsi, in qualche modo, alla presenza in Guinea Bissau di un importante traffico di droga.