Guinea Bissau – Morto presidente "Nino" Vieira

02/03/2009 - 11.52:   Joao Bernardo Vieria, presidente della Repubblica di Guinea Bissau, è stato ucciso dai militari.

Dopo l'attentato dell'ottobre 2008 "Nino" Vieira si era "armato" con un corpo speciale e personale di circa 400 guardie sciolto a gennaio dopo che era stato accusato di voler uccidere il capo di stato maggiore dell'esercito Tamé Na Waié, morto ieri sera in un attentato.

La notizia della morte di "Nino" Vieira ("Nino" era il nome di battaglia di Joao Bernardo Vieira durante la guerra di liberazione) è stata data dal responsabile per le relazioni esterne dell'esercito Zamura Induta. Induta ha detto che Vieira "è stato uno dei principali responsabili della morte di Tagmé" e che "il Paese potrà essere rilanciato ora che Vieira, l'uomo che ha bloccato questo piccolo Paese, non c'è più".

Joao Bernardo Vieira aveva 69 anni e da circa 23 guidava la Guinea-Bissau. Era stato rieletto alla presidenza nel 2005, nove anni dopo la fine della guerra civile (1998-99) che lo aveva "allontanato" dal potere.

Mohamed Ibn Chambas, presidente della Comunità economica degli Stati dell'Africa Occidentale (Ecowas), commentando l'uccisione di Vieira ha detto alla France Presse che "la democrazia è stata assassinata". Anche il governo portoghese, in un comunicato diffuso attraverso l'agenzia LUSA, "deplora profondamente" la morte del presidente della Guinea Bissau.

Noi siamo testimoni indiretti di quanto è accaduto e di quel che pensano molti senza dirlo e possiamo soltanto dire che, indipendentemente da quel che avverrà, la maggior parte dei guineani non rimpiangerà "Nino", uomo amato da pochi e temuto da molti.