Italia – Assemblea annuale de “la Gabbianella”

30/03/2009 - 7.24:   Il 28 marzo u.s., presso la sede di “Ore Undici” in Roma, ABC ha partecipato all’assemblea ordinaria annuale della “Gabbianella”, coordinamento di 43 associazioni, in massima parte medio-piccole, che basano le loro attività sul sostegno a distanza (SAD).

Finalità della “Gabbianella”, costituitasi in ONLUS, sono la promozione, appunto, del SAD come strumento di solidarietà e autosviluppo; la sollecitazione delle istituzioni locali e nazionali, nonché di quelle internazionali, ad azioni concrete in tal senso; la diffusione, attraverso i media, di informazioni corrette e rispettose delle realtà più svantaggiate del mondo; la crescita sociale, economica e politica di ogni Paese nel rispetto delle identità culturali; la promozione di progetti di educazione alla mondialità e alla solidarietà, perché i nostri giovani possano divenire cittadini consapevoli dei nostri doveri verso i Paesi del sottosviluppo. Le associazioni aderenti al coordinamento operano in circa 80 Paesi dell’Africa, dell’America Latina, dell’Asia e dell’Europa orientale.

Nel corso dell’assemblea, sono stati illustrati dai revisori dei conti, e approvati dai presenti all’unanimità, il bilancio patrimoniale della “Gabbianella” per il 2008 (totale euro 24.584), nonché le previsioni di bilancio per il 2009 (tot. euro 52.210).

E’ stata inoltre lungamente discussa la programmazione per il 2009, che s’inserisce in un più ampio piano triennale le cui voci principali sono, oltre alla promozione del SAD attività volte a garantire visibilità ai progetti delle associazioni aderenti; a pianificare servizi e consulenze a favore delle stesse; a garantire stabilità economica al coordinamento; a riaffermarlo quale punto di riferimento per le associazioni, gli utenti e le istituzioni. alla fine, anche tale programmazione è stata approvata all’unanimità.

L’opinione di ABC è che sia da apprezzare l’unità di intenti e lo spirito costruttivo dimostrato da tutti gli intervenuti all’assemblea. Ciò fa bene sperare per un sempre migliore adempimento, nel prossimo futuro, degli importanti compiti della “Gabbianella”, con reciproco vantaggio di tutte le associazioni aderenti.