Guinea Bissau – Scuola di Cubonge: il 45% degli alunni è stato bocciato

22/04/2009 - 5.35:   Poveri alunni della scuola "Fabio Sormanni" di Cubonge. L’anno scolastico passato è stato tragico per loro. Vediamo perché. Gli alunni iscritti sono stati in tutto 80, 45 maschi e 35 femmine (questo è un risultato importante perché nei villaggi di solito le bambine restano a casa ad aiutare la mamma e a crescere i fratellini), e soltanto il 55% di loro è stato promosso. Ma le bambine sono state più brave dei maschietti. Infatti, il 42% di loro è stato bocciata, ma la percentuale dei maschietti è superiore e arriva al 48. Occorre precisare, per correttezza nei confronti di questi alunni, che: 1) vedono un foglio di carta e una matita per la prima volta nella loro vita al momento dell’iscrizione; 2) che in casa non hanno alcuna possibilità di essere aiutati; 3) che gli insegnanti non sono bravissimi; 4) che studiano in una lingua che non conoscono, il portoghese, e che, spesso, neanche i loro professori conoscono.

Per essere precisi, ecco i dati delle quattro classi della scuola “Fabio Sormanni” di Cubonge: I classe, % maschi bocciati 45, % femmine bocciate 42; II classe, % maschi bocciati 57, % femmine bocciate 38; III classe, % maschi bocciati 50, % femmine bocciate 55; IV classe, % maschi bocciati 40, % femmine bocciate 33.

La scuola "Fabio Sormanni" di Cubonge è stata intitolata ad un sindacalista della FILCAMS-CGIL, il sindacato che ha finanziato la costruzione dell’edificio.