Bosnia / Serbia – Siamo come eravamo, anche se consegneremo le borse di studio una sola volta l'anno!

11/05/2009 - 7.29:   Ribadiamo che da quest’anno andremo una sola volta l’anno in Bosnia e Serbia per consegnare le borse di studio. Fino al 2008 andavamo due volte ed entravamo, per brevi attimi, nella vita di centinaia di famiglie serbe e bosniache. Lo abbiamo sempre fatto in punta di piedi, con discrezione, sobriamente e senza umiliare gli orgogliosi amici serbi! Siamo riusciti, in questo, involontariamente (non è un gioco di parole), proprio per le modalità delle nostre presenze fuggevoli, nel senso che in dieci giorni viaggiavamo per più di cinquemila chilometri e incontravamo alunni e figli di lavoratori in 13 veloci occasioni, durante le quali avveniva la consegna della borse di studio. Tutto ciò se da una parte ha limitato le nostre possibilità di comunicare agli amici sostenitori il grande sentimento di solidarietà che hanno espresso e continuano ad esprimere, dall’altra ha esaltato quelli che dovrebbero essere gli effettivi valori di tutti i progetti di aiuto: discrezione, nel senso di fare le cose ricordandosi sempre che si è in casa di altri e che l’aiuto non dà diritti ma soltanto doveri, e sobrietà, la capacità cioè di fare anche cose importanti senza farle "pesare". Esattamente agli antipodi di quelli che, secondo alcuni addetti ai lavori, dovrebbero essere i presupposti per una "buona comunicazione". E' per questo che noi continuiamo ad essere come eravamo, anche perché, il proverbio recita: “chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quello che lascia ma non sa quello che trova”.