Brasile – Parintins, il fiume: un'unica gigantesca piscina!

07/07/2009 - 6.38:   Il Rio Amazonas diventa il più grande fiume del nostro pianeta quando accoglie le acque scure del Rio Negro. Quest'anno molti abitanti dell'Amazzonia lo ricorderanno bene, soprattutto a Parintins e in qualche altro municipio dello Stato brasiliano, perché il livello del Rio Negro ha prima eguagliato il livello storico del 1953, raggiungendo un livello di 29,69 metri, e lo ha poi battuto di 8 centimetri con metri 29,77. Così, a Manaus, a Parintins, che dista un bel po' di chilometri dalla capitale dello Stato, e in molti altri municipi, moltissimi quartieri sono stati allagati e migliaia di persone sono state evacuate. Ci sono stati piccole città, tra le quali anche Parintins, completamente sommerse con danni enormi per l'economia locale. Secondo il governo dello Stato i danni ammonterebbero a 380 milioni di Reais (circa 140 milioni di euro). Ma finalmente, centimetro dopo centimetro, il livello del fiume sta diminuendo e a Ituana, il quartiere dove sorge il Centro di accoglienza che ABC aiuta, sta tornando "alla normalità" anche se per entrare in "casa" sono ancora necessarie le passerelle e dovranno passare ancora parecchi giorni per "riabbassare" il livello delle amache usate per dormire da quelle parti. Anche le numerose imbarcazioni che vagavano per la città e che avevano lasciato a poppa il "rio" sono state ricondotte sul fiume e di nuovo ormeggiate.

I giovani e i bambini che frequentano il CENSG, neanche a dirlo, hanno accettato la calamità naturale cogliendone gli aspetti più divertenti. Un unico rimpianto: il lunedì non sono potuti andare in piscina come fanno di solito!