Italia – Zitti tutti! Ma che fine ha fatto il 5 per mille?

16/07/2009 - 8.10:   E' vero! Anche noi di "ABC" avremmo bisogno del 5 per mille, inutile negarlo! Ma non ne abbiamo bisogno fino al punto di stare zitti, comunque! L'aspetto dominante di questo periodo, ci sembra di cogliere, è quello del riflusso, morale, ideale ed economico. Riflusso che coincide con una certa pavidità. Forse, limitandoci al 5 per mille, che continua a fatica ad ottenere il rinnovo di anno in anno, temiamo che finisca per sempre? E' per questo che neanche chiediamo: "quando verrà versato alle associazioni il 5 per mille del 2007?", "a favore di chi sono state fatte le scelte del 2009?". E poi, se ancora non è stato versato il 2007, neanche pensare al versamento del 5 per mille del 2008! Il dibattito langue, la protesta è morta e chi avrebbe qualcosa da dire non ha le risorse, di tutti i tipi, che sarebbero necessarie per farlo. Peraltro le piccole organizzazioni non le sente nessuno, le medie ugualmente, le grandi si guardano bene dal parlare perché i soldi del 5 per mille glieli anticipano le banche, più o meno etiche, ed evitano così di incontrare nemici. Infatti, noi tutti, che siamo buoni e che lavoriamo nel volontariato, dobbiamo essere amici, o meglio amichevoli, con tutti.

E così, prima o poi, qualcosa si muoverà e, forse, arriverà qualche frescone a prendersi la responsabilità della denuncia e a restare con il cerino acceso in mano! Non potremo certo essere noi, sempre più piccoli e sempre più soli! Figuriamoci! Restiamo, come tutti, alla finestra per vedere, come diceva Totò, "dove vogliono arrivare"! Intanto prendiamoci gli schiaffi e prepariamoci al peggio che ancora deve arrivare!