21/07/2009 - 18.42:   Brasile – Jardim, poco meno del 5% della popolazione totale è stata aiutata dai soci di ABC A Jardim, come abbiamo detto anche nel passato, "ABC" fa parte della Consulta cittadina e, ultimamente, ha partecipato alla presentazione del progetto del municipio locale: "Per conoscere jardim". Il progetto coinvolgerà gli studenti delle scuole municipali frequentate anche da molti dei ragazzi affidati. Jardim è una piccola e "giovane" città. Infatti, la sua fondazione risale al 1946 e i suoi dintorni furono teatro di guerra durante il conflitto con il Paraguai. Fu la cosiddetta guerra della Triplice Alleanza che si svolse dal 1864 al 1870. Brasile, Argentina e Uruguai contro il Paraguai per questioni territoriali: 60 mila dei 150 mila brasiliani inviati a combatterla non tornarono a casa, tanto per non dimenticare che le guerre provocano vittime e che i morti sono gli unici ad avere, sempre e comunque, torto anche se sono "ricordati" e "rimpianti" da chi resta! Jardim fu fondata allora dal maggiore dell'esercito Alberto Rodrigues da Costa che acquistò 39 ettari di terra della Fazenda Jardim e la rivendette, a lotti, ai funzionari incaricati di pianificare il lavoro di costruzione delle infrastrutture viarie della regione (il Mato Grosso do Sul).

La zona, dal punto di vista naturalistico, è molto bella e basta percorrere poche decine di chilometri verso Nord per incontrare la palude più grande del mondo, il Pantanal, paradiso per flora e fauna, frequentata dai "boiadeiros", i mandriani che cavalcano le mucche piuttosto dei cavalli che resistono poco alle zanzare locali. Il suo territorio è zeppo di calcare, ricchezza locale utilissima, per diminuire l'acidità delle grandi piantagioni di soja (quella transgenica che è tutta verde uguale e tutta alta uguale) e che, nella parte Est del municipio, rende limpidissimi i suoi corsi d'acqua. Un’ultima informazione: gli abitanti, secondo l'ultimo censimento del 2006, sono 24.921, 12.479 maschi e 12.442 femmine e voi, in questi dieci anni, avete aiutato più di mille adulti ai quali si aggiungono i 208 ragazzi "transitati" nel progetto a Jardim, poco meno del 5% di tutti i suoi abitanti.