Brasile – Jardim, bastano 300 euro per migliorare le condizioni di vita di una famiglia

14/09/2009 - 18.19:   Di questi tempi anche 300 euro non sono poca cosa, ma se pensiamo che con questa cifra sarà possibile costruire un'altra stanza alla famiglia di Luis Felipe Saltiva da Silva (codice 0894) e che sei persone, lui, i suoi genitori e tre fratelli, potranno vivere meglio e non più "ammucchiati" in un unico ambiente, sicuramente si tratta di un importante "investimento". La mamma di Luis, Roseli Olmedo Saltiva, circa trent'anni, collabora con ABC da tre anni ed è una delle cinque "lider" dello staff di Jardim, mentre il papà, Luiz Fernando Ferreira da Silva, fa il muratore e il suo mestiere gli consente di risparmiare sulla mano d'opera nell'ampliamento della sua casa.

Le ultime ristrutturazioni di abitazioni a Jardim risalgono al 2007 e, dopo due anni di fermo, riprendiamo il progetto in un momento che, dal punto di vista finanziario, non è certo dei più felici per ABC. Ma in qualche modo dobbiamo reagire. Lo facciamo così e, per ricostruire nella memoria il lavoro realizzato negli anni che vanno dal 2003 al 2007, abbiamo rifatto il punto del "Progetto ristrutturazioni".

Non spetta a noi dare giudizi, ma, in verità, ci siamo meravigliati positivamente quando abbiamo rifatto i conti delle case costruite (due), ristrutturate (13) ed anche dell'aiuto dato pagando le bollette di luce ed acqua a molte famiglie in difficoltà o affittando (ad un prezzo simbolico), in un caso, un'abitazione acquistata per questo.

Essendo i bambini il nostro riferimento, nello spiegare il lavoro fatto, abbiamo sempre citato i codici degli affidati, piuttosto che i nomi troppo spesso molto lunghi, per dare il senso concreto di quanto fatto. E così, ripescando i numeri, abbiamo stilato un elenco lunghissimo di 52 codici dei bambini e delle bambine affidati che ora hanno un'abitazione decente grazie agli agli amici di ABC. Tra poco, con Luis Felipe, questo numero salirà a 53.