Bosnia / Serbia – Un'importante "mediazione".

29/10/2009 - 4.46:   Lo scorso anno, a novembre, in una nostra notizia raccontammo di un "progetto" che aveva visto la partecipazione indiretta di ABC. Fummo "inter-mediatori" di un'importante triangolazione tra il Club Rotary Roma Palatino e l'associazione serba di "Malati di paralisi cerebrale". Si trattava di acquistare, in Serbia, dodici protesi per altrettanti ragazzi dando loro la possibilità di deambulare. A consuntivo, conclusa la triangolazione da pochi mesi, possiamo dire che le protesi arrivate ai giovani portatori di handicap sono state 15, 11 donate dal Club Rotary Roma Palatino, due dal Rotary Club di Kragujevac e due dalla ditta venditrice, la "Ortopedija" di Belgrado.

In un periodo come questo la solidarietà a costo zero è molto importante. Lo è ancor di più se teniamo conto che in Serbia le cose stanno andando sempre peggio e il numero dei poveri e dei disoccupati sta aumentando in modo preoccupante. Secondo l'Ufficio nazionale di statistica (Rzs), nei primi sei mesi di quest'anno, in Serbia erano 700.000 (il 9,2% della popolazione) le persone al di sotto della soglia di povertà stabilita, cioè un reddito mensile inferiore a 8.360 dinari (90 euro circa). Nello stesso periodo anche il tasso di disoccupazione è cresciuto dell'1,1% ed ha colpito particolarmente le donne che sono più della metà dei 705 mila disoccupati ufficiali. A questi dati occorre poi aggiungere l'"indotto", ovvero il lavoro nero o nerissimo, il primo sottopagato e il secondo gratuito, come succede qualche volta, per responsabilità di "padroncini" che fanno lavorare per un mese e poi non pagano andando a “pescare" nel serbatoio della disperazione qualche altro povero disgraziato da truffare.