Guinea Bissau, chi può e sa ci aiuti. Primo aggiornamento!

07/12/2009 - 6.33:   Quando abbiamo lanciato, il 26 novembre scorso, un appello agli amici di "ABC" spiegando le nostre difficoltà in Guinea Bissau dopo che circostanze avverse avevano costretto Radio Sol Mansi a cessare l'erogazione dell'energia elettrica a noi, ai medici cubani, alla missione cattolica locale e alle suore, non speravamo di avere tanti riscontri positivi.

Nella nostra e-mail parlavamo dei problemi e dell'impossibilità di poter lavorare senza avere a disposizione l'energia elettrica necessaria:

"qualche mese fa vi abbiamo raccontato che Radio Sol Mansi, a causa di difficoltà con il suo generatore, non eroga più corrente elettrica a nessuno! Noi, che beneficiavamo, pagando un canone sociale, di questo privilegio, ci ritroviamo così ad evere, oltre agli altri, anche il problema della mancanza di energia per tutte le cose necessarie al lavoro. Abbiamo dei piccoli generatori, a benzina e gasolio, che avviamo quando dobbiamo usare il computer o il trapano, quando vogliamo lavorare di notte, o illuminare l'hangar per evitare brutte visite..., ma le spese sono tante e i limiti grandi e intuibili. Per non parlare delle difficoltà ad usare la saldatrice elettrica e altre macchine utensili che speriamo, nei prossimi anni, di poter acquistare per proseguire a far crescere il progetto in Guinea Bissau".

Tra i numerosi amici che ci hanno dato consigli e suggerito soluzioni ne abbiamo incontrato uno, Claudio, che ha un'azienda, e coincidenza splendida si chiama "ABCimpianti", il quale si è detto disponibile ad aiutarci progettando e installando un sistema fotovoltaico adeguato alle nostre esigenze a Mansoa.

In questa fase abbiamo cominciato a valutare insieme la cosa! Grazie a Claudio e a tutti voi. Vi terremo informati!