Italia – A Varese per ricordare Ilaria insieme ai suoi amici e compagni

11/12/2009 - 11.52:   In Guinea Bissau ci chiedono spesso cosa ci sia scritto nelle targhe che apponiamo sui pozzi costruiti. Infatti, su ogni manufatto, di solito, spieghiamo: "Questo pozzo è stato costruito con il contributo di…", oppure riportiamo la dedica a qualcuno. A Infandre, due anni fa, abbiamo scavato un pozzo intitolandolo ad Ilaria, morta troppo presto. Furono i suoi genitori e i suoi amici a finanziare l'opera per concretizzare uno dei sogni della giovane.

Quasi sempre noi non conosciamo personalmente le persone alle quali dedichiamo i pozzi, ma questa volta l'esperienza è stata diversa. Infatti, ieri, a Varese, si è svolta un'iniziativa, promossa dall'associazione "Fabio Sormanni", espressione militante della volontà di solidarietà internazionale del sindacato FILCAMS-CGIL, per ricordare Ilaria Cattorini. Lì, proprio dalle sue parti, abbiamo potuto conoscerla attraverso le testimonianze dei suoi amici e dei suoi compagni di lavoro, attraverso i ricordi di quanti hanno voluto parlare della loro amicizia e del loro amore per lei.

Abbiamo sentito ilnome di Ilaria, per la prima volta, due anni fa quando fummo contattati per l'escavazione del pozzo e l'abbiamo vista, sempre per la prima volta, pochi giorni fa, in una foto del depliant che illustrava l'iniziativa: un bel sorriso e occhi limpidi, trasparenti, onesti e generosi. Proprio come ABC, ci siamo permessi di osservare nel nostro intervento… abbiamo poi detto altro, ma le parole servono a poco. Ora, però, sappiamo cosa rispondere a quanti, a Infandre, ci chiederanno: "Ma chi era Ilaria?".