Haiti – Terremoto, la fortuna dei disgraziati!

15/01/2010 - 16.48:   Siamo riusciti ad avere un contatto con Maurizio Barcaro a Port-au-Prince e abbiamo così avuto conferma che, nonostante il terribile terremoto, la scuola ha retto ed anche la sua casa. Sono, invece, semicrollate le abitazioni costruite per gli anziani uno dei quali è morto colpito da una pietra.

Paradossalmente, ci dice Maurizio, “i più disgraziati sono stati fortunati”. Infatti, a ridosso della scuola, dove vivono la maggior parte degli alunni della “Sibert”, le abitazioni sono perlopiù baracche fatiscenti fatte con vecchie tavole e bandoni di lamiera. Questa cosa li ha salvati.

“Adesso – sostiene Maurizio - occorre individuare le priorità e stare attenti alla disperazione della gente che sta aumentando insieme all’aggressività”. A Port-au-Prince, ci conferma Maurizio, “l’odore della morte comincia a sentirsi e se non interverranno quanto prima aiuti igienico-sanitari ben difficilmente si potrà evitare qualche epidemia di tifo”.

Non appena avremo altre notizie ve le daremo!