Guinea Bissau, chi può e sa ci aiuti. Secondo aggiornamento!

17/02/2010 - 4.52:   Con in tasca il progetto per installare un impianto fotovoltaico da 4,5 KVA a Mansoa andiamo avanti per la nostra strada che è sempre piena di curve. Difficoltà logistiche obiettive ci hanno, infatti, portato a decidere di rinviare l’installazione del fotovoltaico e di risolvere il problema della mancanza di energia elettrica nell’hangar di Mansoa con l’acquisto di un gruppo elettrogeno da 15KVA con motore diesel Isuzu 3 cilindri. Il generatore è costato 6.000 euro. Nei prossimi giorni, poi, definiremo l’acquisto dell’inverter e di quattro batterie che garantiranno la luce serale e notturna. Il fotovoltaico, in questo momento, resta una bella idea e, speriamo, nel medio periodo di poter riuscire a definire la sua installazione in Guinea Bissau. Sarebbe, probabilmente, il primo così “grande” (4,5 KW) e, soprattutto, significativo in una realtà dove la foresta, trasformata in carbone e piantagioni di cajù, sta scomparendo rapidamente .

Intanto, a Mansoa, le pompe che avevamo acquistato lo scorso anno sembrano essersi fermate, così come l’acqua dei pozzi. Anche le donne, che si abituano presto alle condizioni migliori, si lamentano perché, a Infandre, devono riprendere ad attingere l’acqua per irrigare l’orto a mano. Insomma, si conferma la legge di Murphy: “se qualcosa può andare storto, lo farà”, ma abbiamo visto di peggio!