Italia – XI° Assemblea annuale dei soci.

22/03/2010 - 9.02:   Si è svolta ieri, 21 marzo 2010, l’XI° Assemblea annuale dei soci di "A, B, C, solidarietà e pace". Presidente e amministratore hanno parlato della contabilità e dei progetti, "rileggendo" rapidamente, insieme, il "Bilancio di solidarietà", consuntivo e preventivo che tutti hanno ricevuto nei primi giorni di questo mese. L’Assemblea ha approvato relazione, bilanci e nominato i Revisori dei conti per i prossimi tre anni. Saranno così gli amici Silvia Cristaldi, Pierpaolo Roselli e Marco Santamaria a verificare l’andamento della nostra contabilità.

Nell’incontro sono stati messi in evidenza alcuni risultati positivi del lavoro del 2009 e fatto un bilancio generale dell’attività svolta in questi anni dall’associazione. Un dato per tutti: dal 1999 al 2009 il denaro entrato nelle casse di ABC è stato: 2.884.309 euro e, di questa somma, il 4,7% è stato utilizzato per le spese amministrative, mentre tutto il resto è finito nei progetti ed è stato usato con prudenza e con esiti discreti.

Tra le cose delle quali si è parlato che riteniamo giusto portare a conoscenza di tutti i soci:

- Il 5 x 1000: pochi giorni fa l’Agenzia delle Entrate ha comunicato i dati relativi al 2008. ABC ha avuto 578 scelte e la somma che finirà nelle casse dell’Associazione, speriamo presto, sarà pari a 24.592 euro. Nel rinnovare i ringraziamenti a tutti, soprattutto a quanti hanno sottoscritto il nostro codice fiscale (97160930588), esortiamo, senza ritegno, a perseverare in questa scelta per noi molto importante;

- Aiuti umanitari per Haiti: sono stati inviati 8.000 euro il 14/1, 9.478 il 2/2 e 4.000 il 17/3 (per gli stipendi degli insegnanti). In questi giorni chiuderemo la contabilità di febbraio e invieremo un’altra somma. Al momento opportuno faremo un bilancio generale delle entrate e delle uscite. Un dato: un primo bilancio parziale ci consente di dire, sulla base delle somme finora contabilizzate, che i soci di ABC hanno inviato per Haiti 10.513 euro e i non soci 4.443. Inoltre, sono state numerose le associazioni che hanno fatto riferimento a noi per inviare i loro aiuti a Port-au-Prince, esortate in questo dal nostro coordinamento, “la Gabbianella”;

- E’ emersa la possibilità, che dovrà essere deliberata dal Consiglio direttivo di ABC, di riportare la borsa di studio che consegniamo in Bosnia e Serbia ogni anno a 220 euro. Lo scorso anno, a causa delle difficoltà finanziarie, l’abbassammo a 180 euro;

- E’ stata collegata la ricorrenza del 22 marzo, “Giornata mondiale dell’acqua”, con il lavoro di escavazione dei pozzi in Guinea Bissau. Finora sono state costruite più di 60 preziose fonti;

- La scorsa settimana sono partiti per la Guinea Bissau: generatore da 15 Kva, inverter e 4 batterie, insieme a una buona quantità di telo d’ombra (da usare per gli orti) e plastica (da usare per le serre). Potremo così avere, nel nostro hangar di Mansoa, la corrente elettrica necessaria per lavorare, mentre telo d’ombra e plastica ci consentiranno di proseguire nella “sperimentazione” di un metodo di lavoro nuovo e più produttivo dell’orticoltura locale;

- In Brasile si stanno definendo nuove modalità di lavoro per avere una maggiore comunicazione tra i luoghi dei progetti, Jardim (Mato Grosso do Sul) e Parintins (Amazzonia), e ABC.

L’Assemblea, che si è svolta nella sede del Comitato Italiano dell’Unicef, è iniziata alle 11,15 ed è finita alle 13.