Italia – ABC, per un’”Altra economia”

11/06/2010 - 16.45:   Il 30 maggio u.s. si è svolta, a Fiano Romano, la “Terza giornata dell’Altra Economia”, fortunatamente assecondata da un tempo splendido. In mattinata sono stati installati vari stands e si è potuto assistere a uno spettacolo teatrale all’aperto a cura di “Metamorfosi Teatro”. Alle 13, un momento di relax e convivialità, con pranzo organizzato “nel rispetto dei principi dello sviluppo economico sostenibile”. Nel pomeriggio, un Laboratorio Teatrale sull’Ambiente a cura di “Rinoceronte Incatenato”. Infine, alle 16,30, un Convegno sul tema: “La cultura della solidarietà e della pace”.

Al Convegno sono intervenuti Alberto Castagnola su “Economia solidale”, Irene Ciompi su “Obiettivi e principi dei Gruppi di Acquisto Solidale”, Piero Sammartino su “Il nostro Pianeta tra guerra e pace”, e un rappresentante di ABC su “Solidarietà per la pace”.

Sta di fatto che la nostra ONLUS – il cui nome coincide quasi letteralmente col tema assegnatole nell’occasione - è nota a Fiano e nei Comuni vicini, anche per le adozioni a distanza di bambini della Guinea Bissau da parte di varie scuole. Il suo rappresentante ha potuto quindi svolgere un intervento molto pragmatico e realistico sulla situazione di quel poverissimo Paese africano e sul lavoro di promozione economica, sociale e umana ivi svolto da ABC, con costante presenza “sul territorio”.

Al termine, le conclusioni dell’organizzatrice della “Giornata” Franca Giacomini, insegnante alla scuola elementare di Nazzano.