Italia – ABC, Unesco: “Il mondo senza l’Africa non è il mondo”

16/06/2010 - 19.20:   Lunedì 7 giugno “A, B, C, solidarietà e pace” è stata invitata dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO a partecipare, insieme ad altre ONLUS, ad un incontro dal tema "Il mondo senza l'Africa non è il mondo". Il convegno è stato aperto dal prof. Filomeno Lopes, nativo della Guinea Bissau e studioso di Filosofia, Teologia e Scienze della Comunicazione sociale.

Il suo intervento, rivolto a sottolineare l'importanza che ha avuto e che ha il suo continente per l'economia del resto del mondo, ha messo in risalto che non è stata posta la stessa considerazione per i suoi popoli la cui cultura e tradizioni, oggi, non riflettono più quelle originarie, influenzate come sono da quelle che, più o meno forzatamente, sono state imposte dai tempi della schiavitù. Gli africani, a differenza di altri popoli, sono sempre costretti a ricordarci che esistono anche loro nel mondo con la loro identità e le loro potenzialità. Tra l'altro, ha sottolineato di quanto sia determinante il contributo delle donne in quasi tutte le attività giornaliere (cosa che noi abbiamo constatato di persona e su cui contiamo per la realizzazione dei nostri progetti).

A seguire l'intervento del prof. Alberto Garcìa, Cattedra UNESCO in bioetica e diritti umani, il quale ha posto l'attenzione sul concetto fondamentale che il progresso in ogni campo deve accompagnarsi sempre al rispetto della dignità e dei diritti di ogni essere umano. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario che questi concetti vengano trasmessi a tutti, soprattutto ai giovani, attraverso iniziative idonee in ambito scolastico, creazione di gruppi di studio tra studenti di origini, religioni e culture diverse.

Le ONLUS presenti hanno esposto le loro realizzazioni e i loro progetti sia per sopperire alla penuria di acqua, sia per sostenere e promuovere l'istruzione. Anche noi abbiamo dato il nostro contributo e il rappresentante di “ABC” ha parlato della nostra esperienza in Guinea Bissau con particolare riferimento alle difficoltà incontrate nel lavoro quotidiano e sui risultati lusinghieri raggiunti con molti anni di lavoro finalizzato a favorire, sempre e comunque, l’autosviluppo locale.